martedì 11 settembre 2007
Musica e Silenzio - 12 Settembre 2007
Il tema di domani sera è La Musica e il Silenzio. Una delle definizioni più comuni della musica è quella di:
….” arte del suono organizzato, o - più specificatamente - di arte del produrre significati e sensazioni, più o meno complessi - e comunque di natura volontaria - organizzando suoni e silenzio”
Il silenzio rappresenta quindi una parte integrante della composizione ed è quindi esso stesso musica.
Il silenzio precede l’ascolto della musica la attraversa e ne conclude inconsapevolmente l’ascolto.
Nell’ascolto della musica il silenzio è come un spazio di respiro e purificazione per ricondurci ad un nuovo capitolo della stessa composizione come a un nuovo capitolo della narrazione.
Pensando a musica e a silenzio mi vengono in mente le prime immagini del cinema muto dove il silenzio della parola esaltava il movimento delle figure e la musica classica riconduceva alle emozioni inespresse.
Il cinema muto era in bianco e nero che sono due colori “Silenziosi” ovvero non generano emozioni come il rosso per esempio, ma sono la base per scrivere le emozioni, il concetto, sono quindi il Silenzio per ascoltare.
La musica a volte è anche un modo per coprire il silenzio, per esaltarlo, per amplificarlo e anche per annullarlo e non “sentirlo”……
Così come abbiamo avuto modo in altre occasioni di osservare immagini e video, pensate ad un brano che possa rappresentare la musica e silenzio.
A domani
Lucia Cannone
Su skype: lucy_cannone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento